Chi è Valeria Bianchi

Valeria Bianchi Valeria Bianchi è una ricercatrice, personal trainer e docente di ginnastica posturale che aiuta le persone a crescere in altezza ed aumentare statura grazie al metodo Altezza Facile.

Come nasce il metodo AltezzaFacile™

In molti mi chiedono perché se il mio metodo è così rivoluzionario non è ancora conosciuto tutto il mondo.

La verità è che io non ho inventato proprio nulla!

L’unico mio merito è stato quello di unire studi pre-esistenti in differenti campi scientifici durante il mio percorso di formazione in Olanda, la nazione che secondo lo studio Secular Trend ospita la popolazione più alta del pianeta.

Grazie agli studi condotti da Majid Ezzati dell’Imperial College London si è scoperto che «il modo in cui cresciamo è influenzato nettamente dall’alimentazione». 1

Quando nel corpo la glicemia sale (ovvero la concentrazione di glucosio nel sangue) il pancreas secerne l’insulina per ridurre i livelli di glucosio.

L’insulina è un ormone e quando è presente costantemente nel nostro organismo inibisce la produzione di ormone della crescita.

Quello che mangiamo ha un’influenza diretta sulla glicemia e quindi sulla produzione di ormone della crescita.

Da qui l’idea di creare un piano alimentare che ponesse il focus sulla riduzione del picco glicemico.

Grazie agli studi del dottor Julius Wolff sul tessuto osseo si è scoperto che «le ossa si adattano agli stimoli che ricevono aumentando la loro massa per resistere allo stress». 2

Questo significa che «se il corpo è coinvolto ripetutamente in un’attività, le ossa si adatteranno diventando più grandi». 3

Da qui è nata l’idea di creare un allenamento specifico per attivare la crescita per stimoli.

cartilagine interverterbale

La colonna vertebrale è costituita da vertebre e tra le vertebre della spina dorsale è presente una sostanza fibrosa chiamata cartilagine.

Il materiale cartilagineo tra le vertebre racchiude al centro un nucleo di sostanza gelatinosa che è in grado di ammortizzare i carichi cui la colonna è sottoposta.

In persone sedentarie o che praticano un non adeguato esercizio fisico la cartilagine tende ad atrofizzarsi.

Una cartilagine sana misura 3 millimetri, una cartilagine atrofizzata ne misura zero!

cartilagine atrofizzata

Nella colonna vertebrale vi sono 23 strutture cartilaginee quindi, in linea teorica, è possibile guadagnare fino a sette centimetri con un adeguato esercizio fisico e supporto nutrizionale.

Se non si fa nulla, già a 20 anni vi sono il 37% di possibilità che si verifichi una degenerazione dei dischi intervertebrali ed il 24% di una riduzione di altezza. 4

tabella riduzione di altezza

La vera rivoluzione è stata quella di unire studi pre-esistenti creando un programma di crescita che prendesse in considerazione ogni singolo aspetto della crescita, al contrario di altri metodi di dubbia efficacia che si concentrano o solo sugli esercizi o solo sull’integrazione alimentare senza mai fornire una visione d’insieme.

1 Majid Ezzati. 2016. A Century of Trends in Adult Human Height.
2 Simon Mays. 1998. The Archaeology of Human Bones.
3 Roberts, Charlotte and Keith Manchester. 2005. The Archaeology of Disease.
4 J Bone Joint Surg Am. 2001 Sep;83-A(9):1306-11

Ecco perché Il metodo Altezza Facile è l’unica soluzione reale al problema della bassa statura

  • Altezza Facile è l’unico metodo per favorire la crescita in altezza progettato basandosi sui dati scientifici dello studio “Secular trend” e sui fattori che hanno permesso al popolo olandese di diventare il più alto del pianeta. Grazie a questi dati sono stati identificati i principali fattori ambientali responsabili della crescita ossea e a progettare un sistema che, sfruttando questi fattori, porta ad un aumento di statura.
  • Altezza Facile è l’unico metodo per crescere in altezza in cui gli esercizi sono progettati e descritti da Valeria Bianchi, ricercatrice, personal trainer e docente di ginnastica posturale. In questo modo si minimizza il rischio di una cattiva esecuzione degli esercizi. La cattiva esecuzione degli esercizi infatti è uno dei motivi principali per cui le persone non riescono a crescere in altezza (perdendo quindi tempo e correndo anche il rischio di farsi del male).
  • Altezza Facile è l’unico metodo che produce risultati definitivi ovvero l’altezza guadagnata non viene persa se si smettono di fare gli esercizi. Questo perché, a differenza di altri, il metodo Altezza Facile lavora anche sulla crescita per stimoli e non solo sull’allungamento cartilagineo che produce risultati temporanei se si interrompono gli esercizi.
  • Altezza Facile è l’unico metodo che ti fornisce un piano alimentare dedicato in cui gli alimenti consigliati non solo servono a stimolare la produzione di ormone della crescita ma anche ad impedire la decalcificazione ossea. Questo significa che avrai sempre materiale osseo disponibile per crescere di statura ed avere così ossa più forti, oltre che lunghe.
  • Altezza Facile è il metodo preferito da chi ha già provato in passato con scarso o nessun risultato: pillole, integratori vari, o altri metodi improvvisati e creati da qualche sconosciuto (copiando un po’ questo metodo e qualche testo di ginnastica posturale).

Se anche tu stai cercando un metodo testato per crescere in altezza allora prova Altezza Facile